Monaco

0

Pensi a Monaco e immagini un bel boccale di birra. E’ proprio qui, nel capoluogo della Baviera, che ogni anno si celebra l’Oktoberfest, la festa della birra più grande del mondo che attira turisti da tutto il pianeta.

Ma non è solo questo perché Monaco è una vera perla europea, una meta fantastica per trascorre il Capodanno, a misura d’uomo , con le sue affascinanti residenze reali, gli enormi parchi, le sue chiese barocche e il sentitissimo folclore.

Come prepararsi per il Nuovo Anno? Di sicuro è un vero rituale quello di cenare in compagnia in una delle magnifiche birrerie della città. All’Augustiner o alla mitica Hofbrahuas potrete accompagnare i sostanziosi piatti della cucina bavarese con fiumi di birra. Ad allietarvi ci penserà la sempre presente orchestra tradizionale, divertente e allegra, un collante unico per questo clima di festa.

Poi tutti di corsa a Marienplatz, sotto l’imponente Municipio pronti per il conto alla rovescia. Questo è il ritrovo principale per la notte di Capodanno. Qui il cielo si illuminerà grazie ai giochi pirotecnici e l’intera piazza scoppietterà sotto i colpi dei petardi.

Per rilassarsi non c’è niente di meglio che fare una bella pattinata sul ghiaccio. Durante il periodo festivo nei pressi di Karlplatz viene allestita una gigantesca pista con bar annesso. Un po’ di movimento e un bel bicchiere di vin brulé è inevitabile.

Il Capodanno a Monaco ha inoltre il grande pregio di trasmettere un forte e sentito clima di festività. Calorosa, a dispetto del freddo, questa città del sud della Germania è più vicina a noi di quanto si crede!