La Baviera

0

La Baviera è la regione più grande della Germania e le sue città, i suoi paesaggi, e anche le sue montagne, raccolgono numerosi turisti da tutto il mondo. Ma non è solo un idillio per i turisti. Una volta di carattere prevalentemente agricolo la regione è oggi tra quelle tecnologicamente più avanzate della Germania.

La Regione in cifre

Abitanti: 12,0 milioni

Superficie: 70.548 km2

Densità della popolazione: 171 / km2

Capitale: München – Monaco di Baviera

Le caratteristiche della regione

“Freistaat Bayern – Stato libero della Baviera” – da questo nome traspare chiaramente l’orgoglio della regione che si sente erede di un passato importante con una ricca storia. I regnanti della Baviera hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nella storia non solo della Germania, ma anche dell’Europa. Oggi è la regione tedesca più grande e le sue città, i suoi paesaggi, ma anche le sue montagne raccolgono il numero più alto di turisti di tutto il Paese. A questo primato ha contribuito anche il fatto che nessun altra regione è riuscita a conservare gli usi e costumi tradizionali in modo altrettanto naturale.
In 50 anni è diventata sede delle più avanzate industrie, dal settore delle tecnologie informatiche alle biotecnologie e alle tecnologie genetiche. L’industria automobilistica della Baviera (BMW, Audi) esporta in tutto il mondo. La capitale del Land, Monaco è una metropoli con un’atmosfera inconfondibile, da molti è considerata la “capitale segreta della Germania”.
Il patrimonio culturale della Baviera è immenso: numerosi musei, tra i quali spiccano il Deutsches Museum e le Pinacoteche di Monaco, castelli, parchi naturali, le incantevoli città della “Strada Romantica” e festival annuali come quello a Bayreuth in onore di Richard Wagner hanno giustamente fondato la fama della Baviera come una regione di cultura a livello europeo.
Senza dimenticare l’intramontabile Oktoberfest di Monaco, la più grande festa della birra nel mondo, fucina di tradizione e simbolo indiscusso dello spirito germanico.