Guida all’Oktoberfest: tutte le FAQ

Oktoberfest

Guida all’Oktoberfest: date e programma

L’Oktoberfest, la famosa festa della birra che si tiene tra settembre e ottobre, si apre con la tradizionale parata con l’ingresso degli osti guidata dal sindaco, che a mezzogiorno del primo sabato dell’evento stappa la prima botte dicendo la famosa frase: “O’ zapft is!”. Al grido “ è spillata”, pronunciato con il boccale in mano, si può dar ufficialmente il via all’evento.

Durante la prima domenica dell’Oktoberfest si assiste alla sfilata dei costumi tradizionali e dei tiratori, gli Schützen, ricordando la sua origine: correva l’anno 1835, e si celebravano le nozze d’argento di re Ludwig I e della regina Therese. Solo a partire dal 1948 la parata viene organizzata annualmente ed è tra gli eventi più attesi della festa.

L’ultima domenica, poi, l’appuntamento è davanti alla statua della Baviera, nel Theresienwiese, il parco dove si tiene la festa, per il tradizionale saluto di fine Oktoberfest, e per darsi appuntamento all’anno successivo.

Guida all’Oktoberfest: orari

Oktoberfest-PanoramaIn settimana i capannoni della birra aprono le porte alle 10 e chiudono tra le 22.30 e le 23. Sabato, domenica e nei festivi , invece, si comincia alle 9 e si finisce alle 22.30.

Per quanto riguarda le bancarelle e le varie attrazioni e giostre gli orari sono:

-lunedì-giovedì: 10-23.30;

-venerdì e sabato: 10-00.00;

-domenica 10-23.30.

Guida all’Oktoberfest: info utili

Come si arriva all’Oktoberfest?

Una volta che si arriva in città, raggiungere il parco o con la metro U4 e U5 dalla stazione centrale, che ferma direttamente alla fermata Theresienwiese, o con la linea U3 o U6, scendendo alla fermata Goetheplatz.

Metro, queste, che vengono utilizzate durante il capodanno di Monaco, per non perdersi neanche uno dei magici eventi che vengono offerti, ed essere pronti per il countdown e per gli immancabili fuochi d’artificio.

Si paga l’ingresso?

Assolutamente no! L’ingresso all’Oktoberfest è gratuito. Si paga quando ci si siede a mangiare nei vari capannoni e se si vuole salite sulle giostre. Il prezzo di un Maß di birra, unico tipo di bicchiere che si può ordinare, è intorno ai 10-11€.

Si possono portare zaini?

A partire dall’edizione 2016, per garantire una sicurezza maggiore, è vietato portare zaini e borse di medio-grandi dimensioni all’interno del parco. Tuttavia sono disponibili , nei pressi del parco, dei luoghi appositi dove poter lasciare gli eventuali bagali. In questi spazi vi sono degli armadietti di varie dimensioni, adatti ai diversi formati. È importante lasciare lì zaini e borse ingombranti in questi spazi, altrimenti gli agenti che controllano gli accessi non permettono l’accesso.

Oktoberfest-TendoniSi può pagare con carta di credito/bancomat?

NO! All’interno dell’Oktoberfest non sono accettati pagamenti con carta o bancomat, ma in diversi punti del parco si possono trovare gli ATM, da cui è possibile prelevare.

E per il bagno?

Vicino agli ingressi si trovano diversi bagni pubblici, e ogni capannone è dotato di toilette.