La Gastronomia Bavarese

0

La Gastronomia tedesca è assai varia, sostanziosa e decisamente pesante se paragonata alla nostra tradizione mediterranea.
In Baviera le specialità tipiche sono cucinate in maniera differente a seconda della zona. Un esempio lampante può essere l’Haxen (cosciotto di maiale o vitello arrosto) che nell’Algovia Bavarese è accompagnato dagli Spätzle (pasta fatta in casa), mentre a Monaco dagli Knödel (gnocchetti di patate).
Molto rinomate sono le salsicce in particolare quelle della zona di Monaco (Weisswurst) o di Norimberga-Ratisbona (Bratwurst).
Non dimentichiamoci inoltre dell’arrosto di maiale, lo Schweinebraten, una vera e propria leccornia della cucina bavarese, che si differenzia in base alle tipologie di cottura.
Nella parte meridionale della regione si presenta in crosta agrodolce con crauti e gnocchetti di patate, a differenza di quella settentrionale che ama accompagnare la carne con una salsa alla birra scura.
Anche i formaggi hanno il suo perché, sebbene pesanti e dai sapori intensi, come l’Obazda uno “spuntino” che caratterizza le merende bavaresi e generalmente servito nei Biergarten. Si tratta di camembert mescolato con cipolla, peperoni e birra: alla faccia della leggerezza!
Passando ai dolci sono rinomate le frittelle di mela (Apfelkiachl) o il cosiddetto allungato (Auszogne), insieme a numerose confetture e creme che accompagnano i piatti principali.

Il Leberkäse
Si tratta di un delizioso pasticcio di carne tipico della cucina bavarese che potrete degustare all’Oktoberfest, oppure mentre fate i turisti a Monaco di Baviera.

Leberkäse tradotto alla lettera significa “formaggio di fegato” ma non è un formaggio e non contiene per nulla il fegato. Si tratta di un pasticcio di carne bovina e di di maiale grasso cotto al forno e servito a fette. L’aspetto e la consistenza sono un po’ simili a quella dei wurstel, infatti noi lo chiamiamo “il wurstel a fette”, ma il Leberkäse è ricoperto da una deliziosa crosticina croccante. Il leberkase è un piatto tradizionale bavarese la cui origine risale a circa 200 anni fa.

Il leberkase oltre che al ristorante in Baviera lo potete trovare dai macellai o rosticceri, che lo cuociono 2 volte al giorno: tarda mattinata e pomeriggio. Infatti il modo migliore per mangiarlo è caldo dentro un bel panino con un po’ di senape dolce ed una bella birra.

Se passate per la Baviera provatelo, possiamo dire che è forse il miglior panino del mondo.

Ottimo anche al piatto con Canederli o crauti.

Si accompagna bene con qualsiasi birra bavarese, preferibilmente chiara.