Hofbräuhaus München

0

Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo!

In Baviera nella seconda metà del XVI secolo governava il Duca Wilhelm V e le principali opere erano finanziare il grande cantiere della chiesa di S. Michael, con l’annessa residenza-collegio dei Gesuiti, e riorganizzare-rivitalizzare la produzione di birra: troppo poca (e nemmeno di eccellente qualità) quella prodotta a Monaco, troppa cara quella esportata da Einbeck/Hannover!

Allora il geniale Wittelsbach ebbe l’idea di costruire una fabbrica di birra all’interno della corte e di affidarne la direzione e gestione a Heimeran Pongraz, che già si era distinto come mastro birraio nel convento di Geisenfeld. Era il 27 settembre 1589 e nasceva così l’Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo!

La birreria si è trasferita nel ‘600 in un’area più ampia nella zona del Platzl e a partire dal 1610 la birra prodotta non è più esclusiva della corte ma può essere acquistata da privati cittadini e venduta anche in altre birrerie. L’edificio che attualmente ospita l’Hofbräuhaus è stato inaugurato nel 1897 dopo due anni di lavori curati dalla ditta di Monaco “Heilmann & Littmann”. Dal 1980 la gestione è affidata alla famiglia Sperger, coadiuvata da circa 200 dipendenti.

Al pianterreno si trova il salone più frequentato, il centro vitale dell’Hofbräuhaus: volte affrescate, lunghe tavolate di legno massiccio, orchestra, orchestranti e camerieri in perfetto stile bavarese, e poi lei… la birra, fiumi di birra bionda! L’atmosfera a pranzo e soprattutto alla sera è molto allegra e vivace. Al primo piano si trovano le sale più tranquille ed eleganti. Si può anche mangiare all’esterno nel biergarten.

La birreria è stata per lungo tempo uno dei principali “teatri” della politica tedesca: in particolare nel 1921 nella cosiddetta “Schlacht [battaglia] im Hofbräuhaus” trovò la ribalta la magnetica arte oratoria di Adolf Hitler.

L’Hofbräuhaus, situata al n° 9 di Am Platzl, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24. Per raggiungerla: tutte le linee della metropolitana S, U3, U6 – fermata “Marienplatz”.

Birre alla spina: 2 – Birre in Bottiglia: 2
Tipologie di birra alla spina: Hofbräuhaus Original (Helles),
Hofbräuhaus Dunkles
Cibo: Snack, carni.
Prezzi: Cibo 8 – 15 euro