Allianz Arena

Nel quartire di Fröttmaning a Monaco di Baviera si erge la celebre Allianz Arena, teatro del calcio tedesco ed europeo, lo stadio che ospita le partite del Bayern Monaco e del TSC 1860 Monaco.
Fu inaugurato il 30 maggio 2005. Il nome viene dal gruppo Allianz, una grande e famosa industria, che ha comprato i diritto sul nome per 30 anni. Durante il celebre Mondiale del 2006 lo stadio venne chiamato FIFA World Cup Stadium Munich. La forma particolare simile a un Gommone ha dato a questo impianto il soprannome di Schlauchboot.
Nel 2012 si è svolta la finale di Champions League tra i padroni di casa del Bayern e i londinesi del Chelsea, vinta da questi ultimi ai calci di rigore.
I 69.9012 posti si articolano su tre anelli di uguale capienza ma con una differente pendenza. Il livello più basso infatti ha un’inclinazione maggiore per permettere una migliore visibilità del campo da gioco. I tre anelli, di cui solamente due visibili all’esterno, si strutturano su sette livelli, i due inferiori sono una sorta di prolungamento dell’adiacente parcheggio, mentre il terzo rappresenta la naturale estensione del boulevard esterno.
Costruito in calcestruzzo armato, la copertura esterna è costituita da una struttura metallica a traliccio disposta in modo radiale aggettante che permette l’assenza di strutture di sostegno che possano infastidire la visione. Il paramento, sia verticale che superiore, è formato da cuscini pneumatici in membrana trasparente indeformabile, ignifugo e resistente. Ognuna delle 2.874 losanghe ha un’illuminazione artificiale interna di tre diversi colori a seconda della squadra che utilizza l’impianto: bianco per le gare della Nazionale tedesca, crosso per le gare del Bayern Monaco e blu per le gare del Monaco 1860.

CAPACITA’ E DIMENSIONI DELLO STADIO

Stadio: 258 m x 227 m x 50 m
Area calpestabile: 120 m x 83 m
Terreno erboso: 111 m x 72 m
Terreno di gioco: 105 m x 68 m
Area del parcheggio: 270.000 m²

Come raggiungere lo stadio.

Da Marienplatz prendete la U6 in direzione Garching, Forschungzentrum e scendete alla fermata Fröttmaning.

IL SITO UFFICIALE

www.allianz-arena.de.

E’ possibile vivere lo stadio grazie a un tour di 75 minuti. Il prezzo è di 10 euro, con sconti e riduzioni in base a età, gruppi di un tot di unità, etc.
Il tour in Inglese è previsto ogni giorno alle 13!